Super (dis)adattati

Nei nostri spunti di discussione prendiamo in considerazione aspetti della realtà sociale che ci sembrano rappresentativi dei tempi che viviamo, e cerchiamo in qualche modo di analizzarli in termini non eccessivamente emotivi (non è semplice e non sempre riusciamo, ma comunque continuiamo a sforzarci). Quando pensiamo alla nostra realtà sociale ci riferiamo alla rappresentazione che …

Il gusto della conoscenza

Perché sembra così difficile, nelle nostre società, riconoscere la fondamentale importanza dell’attività conoscitiva? I progressi dell’umanità sono sostanzialmente tutti riconducibili ad altrettanti avanzamenti della conoscenza. Cosa si può immaginare di più entusiasmante se non lo svelare e il comprendere aspetti del mondo in cui viviamo precedentemente ignorati? È attraverso l’avanzamento della conoscenza e, in particolare, …

Il gusto del futuro

“Sono certo che l’onestà, l’intelligenza, il gusto del futuro prevarranno sulla corruzione, la stupidità, gli interessi costituiti” (Mario Draghi, Camera dei Deputati, presentazione PNRR, 26 aprile 2021). Cosa significa coltivare il gusto del futuro? Per noi significa non considerare il futuro come un semplice e ineluttabile dato temporale da riempire con comportamenti, individuali e sociali, …

Credere nell’impossibile e rimuovere l’improbabile: l’esigenza di un profondo cambiamento culturale

La mail di Nadella, nominato ceo di Microsoft, merita una lettura attenta. In essa sono presenti elementi fondanti del modello culturale che ha consentito agli Stati Uniti di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che immaginano una società in cui sia possibile porsi obiettivi ambiziosi e perseguire la propria affermazione personale, contribuendo nel contempo …