Piccola bussola per navigare nei nostri tempi

Lo chiamavano Occidente

La cultura occidentale esprime valori, ereditati dal pensiero greco-romano, dalla tradizione giudaico-cristiana, dalla ragione illuministica e dalla rivoluzione scientifica, che nel tempo e con le diverse vicende storiche si sono diffusi e consolidati. Parliamo di diritti fondamentali dell’uomo quali libertà, eguaglianza, rispetto dei diritti umani, democrazia, pace, inclusione e tolleranza. Non è stato un processo …

Conoscere per agire: la fatica della conoscenza

Che strano rapporto abbiamo noi esseri umani con la conoscenza! Pensiamo a qualsiasi nostra azione, semplice o complessa: dovremmo renderci conto che non possiamo isolarla da un nucleo di conoscenza, piccolo o grande che sia. Sarebbe interessante pensare a una qualunque nostra azione e fare un piccolo sforzo: provare a elencare tutte le conoscenze alle …

Uno spettro si aggira per l’Europa: l’Europa

L’aggressione della Russia all’Ucraina ha nuovamente mostrato tutte le contraddizioni e le incompiutezze della costruzione europea. L’assenza di una politica estera e di una difesa comuni, per citare quelle più evidenti, non dipendono solo dal fatto che non siano previste dai trattati ma piuttosto dalla eterogenea analisi delle cause e delle possibili soluzioni che ogni …

Europa: l’isola che non c’e

L’isola che non c’è, in narrativa, è il simbolo per eccellenza dell’utopia, di un luogo straordinario dove accadono cose straordinarie, ma che non esiste nella realtà. E in questo particolare periodo storico è una metafora che appare più che calzante per l’Unione Europea, sognata e immaginata dai padri fondatori; ma di quel sogno originario cosa …

Competitività, crescita e sostenibilità del welfare state: un confronto tra “Stefano Fassina, socialista ma felicemente esperto di capitalismo moderno, e Alberto Bisin, economista liberista non dogmatico”

La lettura di un articolo sul confronto tra “un moderno uomo di governo di orientamento socialista, Stefano Fassina (viceministro dell’Economia e leader del Partito democratico), il liberista non dogmatico Alberto Bisin (professore di Economia presso la New York University) e un mezzo liberale come il direttore del Foglio” ha stimolato un’animata e partecipata discussione sui temi …

Cultura di mercato, produzione e distribuzione: l’intervento di Sergio Marchionne pronunciato allo stabilimento Sevel-Fiat di Atessa il 9 luglio 2013

“Oggi viviamo in un’epoca in cui si parla sempre e solo di diritti … i diritti sono sacrosanti e vanno tutelati. Se però continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo”. Da questa frase (forse quella a più alto impatto emotivo) tratta dall’intervento di Sergio Marchionne presso lo stabilimento Sevel-Fiat di Atessa (9 luglio …